sabato 22 novembre 2014

Inguaiarsi, ovvero: vinili a fumetti!

Il 21 Novembre sono stata invitata ad esibirmi in un live paint all'Inn Ale Café di Alessandria nell'ambito di "Upstairs" / apericena allo stato dell'arte, in collaborazione con Salotto Creativo, Lab121 e Inchiostro Festival. 
L'obiettivo del live paint: disegnare su dei vinili a 45 e a 33 giri, etichettati con il logo dell'Inchiostro Festival. Bene, non mi ero preparata neanche un po'.
Tempo fa, durante una chiacchierata con un'artista locale, Daniela Ferretti, era saltato fuori il discorso dell'"inguaiamento" sul lavoro: buttarsi nella mischia, anche senza essere preparati a puntino, dire di sì anche se non si ha un'idea precisa di quello che succederà. Ebbene, per Upstairs è stato proprio così.
Sono arrivata all'Inn Ale Café di corsa in sella alla mia bici, mi sono seduta al tavolo per iniziare a disegnare (ma che cosa?) sul vinile a 45 giri e mi sono resa conto che il tubetto dell'acrilico bianco era completamente rinsecchito. Stranamente, non ho battuto ciglio (insomma, forse ho sbattuto le palpebre per cinque o sei secondi) e ho meditato su un piano alternativo:
Opzione 1) spezzare con le mie mani tutti i vinili a mia disposizione, e spiegare che non posso esibirmi per mancanza di adeguato supporto.
Opzione 2) provare a disegnare con gli uniposca colorati (messi a disposizione da Upstairs).
Opzione 3) telefonare al mio amico illustratore Andrea Musso e chiedergli di portarmi il suo tubetto di acrilico bianco.
Opzione 4) disegnare con la penna bianchetto che l'istinto mi ha provvidenzialmente spinto a includere nei miei materiali da lavoro per questa sera.
Scelgo l'opzione 4. E decido di disegnare quello che mi sta intorno.
Sul 45 giri ho disegnato proprio uno scorcio dell'Inn Ale Café, con la testolina del barman incorniciata dalla curva del vinile. Sul 33 giri ho coinvolto la mia amica Silvia Martinotti e il suo ragazzo, e li ho disegnati l'uno di fronte l'altro, sfruttando sempre la forma del vinile, decorato ulteriormente con dei piccoli balloon con note musicali, in tema con la serata.
Poca fifa, molta calma e tanto divertimento. Non sono mancati gli apprezzamenti, fondamentali in questo tipo di lavoro. Il risultato mi ha lasciata davvero soddisfatta, ma ancora di più stupita di come mi fossi adeguata alla situazione con tanta facilità!... 
Ci sarà un seguito? Ho già comprato una decina di vinili 33 giri, e sono pronta a disegnarci sopra...   

giovedì 20 novembre 2014

ATRIDI fumetto & teatro

Un album a fumetti ispirato a una pièce di teatro contemporaneo.
Un confronto alla pari fra i due linguaggi.
Un’opera originale e indipendente, che ti coinvolgerà.


L’autrice di fumetti Paola Cannatella, alla ricerca di ispirazione, assiste alla creazione di ATRIDI / Metamorfosi del Rito, uno spettacolo di Piccola Compagnia della Magnolia che intende rinarrare con sguardo contemporaneo il mito immortale della dinastia maledetta degli Atridi: il sacrificio di Ifigenia, l’omicidio di Agamennone per mano di Clitemnestra, l’odio covato da Elettra, l’ordito della vendetta.

Mentre assiste alle prove, parla con gli attori, si confronta con la regista, l’autrice sente crescere dentro di sé quella storia. E decide di disegnarla...


ATRIDI fumetto & teatro
Album a fumetti, brossura
formato cm 21x29,
100 pagine b/n

Edizione speciale in sole 200 copie stampate in crowdfunding.
Per leggere l'anteprima vai a questo link.

Contatta l'autrice per conoscere le diverse opzioni per acquistarlo: kapaolis@gmail.com


lunedì 17 novembre 2014

ATRIDI al Teatro Stabile di Torino