lunedì 31 gennaio 2011

Biutiful

In fremente attesa dell'uscita di Biutiful, il nuovo film di Alejandro González Iñárritu, uno dei miei registi preferiti, sono incappata in una delle immagini raffiguranti Javier Bardem. Per il mio modo di fare fumetti mi è utile allenarmi così: disegnare un volto, cercando di rappresentarlo fedelmente. Non che il risultato debba essere fotorealistico, l'importante è riconoscere la persona.
Ovviamente è normale filtrare con i propri occhi e la propria mente quello che si ha davanti, ma se si volesse provare a raccontare la vita di una persona che esiste davvero, l'allenamento fa bene.

Il divo in questione ha un viso molto particolare. Anzi, di profilo, alcuni tratti dei suoi lineamenti sarebbero più facili da osservare, ma mi piaceva anche l'espressione che aveva nella foto, con le tracce di sudore malato sulla fronte.
Ecco, mi sa che dovrò allenarmi ancora...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

debene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

perfetto!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E' pittura?Mi piace tanto...

paola cannatella ha detto...

Il disegno, realizzato a matita su carta, è stato colorato al computer tramite photoshop: viene comunemente definita "pittura digitale". L'effetto per certi versi è simile a quello artigianale perché la tavoletta grafica riproduce la manualità e i "colpi di pennello" di photoshop sono regolati a un livello di opacità piuttosto basso (10%) che riproduce la stratificazione del colore.
Però le tecniche artigianali (tempera, acrilico, olio) aggiungono elementi come l'imprevedibilità e la possibilità di imperfezioni che rendono le opere finali davvero meravigliose... e varrebbe la pena sperimentare quelle, innanzitutto...

giusi ha detto...

Ciao Paola
vi seguo e vi penso sempre con affetto
giusi (germenia)

paola cannatella ha detto...

Ciao Giusi,
che piacere risentirti... Io e Giuseppe abbiamo parlato recentemente di te e delle tue gesta, con una nostra amica che gestisce una piccola biblioteca in provincia di Alessandria. Un caro saluto da parte di entrambi, con tanta stima.