lunedì 15 luglio 2013

Pomeriggio a fumetti

Residente ad Alessandria soltanto dallo scorso ottobre, ho vissuto a contatto con questa città in pochi mesi, sorprendente a dirsi, più di quanto trascorso in quattro anni a Pavia. I piccoli e i grandi incoraggiamenti (che continuo a ricevere e ricambiare con gratitudine) mi hanno portata a progettare una serie di laboratori di fumetto trimestrali finalizzati alla conoscenza del linguaggio del fumetto e ai risultati nel breve periodo. Tali laboratori avranno luogo presso l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria a partire da fine ottobre/inizio novembre.
Come presentazione e "assaggio" ai laboratori, ho preparato per il 18 luglio un "Pomeriggio a fumetti", workshop finalizzato alla creazione di una striscia a fumetti, dove si potrà familiarizzare con il linguaggio del fumetto, con una predisposizione al disegno minima. E poco importa, dunque, se si vuole disegnare stilizzato o realistico, ispirandosi ai personaggi Walt Disney o ai manga...
I partecipanti saranno guidati alla creazione della striscia avendo a disposizione i materiali da disegno e in consultazione libri a fumetti e webcomics. E in più, ci sarà una pausa merenda a metà incontro.Vedremo come gli Alessandrini accoglieranno l'iniziativa!

Nessun commento: