sabato 14 novembre 2009

Da lontano

Ieri mattina ho pedalato fino al negozio di belle arti più fornito di Pavia, cioè, quello che sono riuscita ad individuare durante una delle mie rare esplorazioni della città in bicicletta. Ormai è passato un anno da quando ci abito, eppure la conosco ancora pochissimo!
Il negozio in questione si intitola "colorificio", ma comprende un'ampia sezione di ferramenta e il primo piano è tutto dedicato alle belle arti. Mi piace gironzolare in questo genere di negozi, prima di andare a cercare o a chiedere esattamente quello che mi serve. Ciò non di meno, dietro i miei gironzolamenti si nasconde lo scarso spirito d’iniziativa verso quello che ho progettato di fare… Quante volte mi è già capitato, di andare a comprare dei materiali per INIZIARE a sperimentare la pittura? Non che non l’abbia mai provata, ma ho sempre finito per abbandonare dopo aver constatato l’esito dei miei mediocri risultati.
… Oggi c’è stata una nuova prima volta con i pennelli, gli acquerelli e gli acrilici… in bianco e nero, naturalmente. Per adesso non posso chiedere di più a me stessa. Ho pensato di prendere due piccioni con una fava, così da sperimentare la pittura e studiare i diversi tratti somatici di bambini e ragazze di paesi lontani. Ho disegnato con il computer acceso davanti a me, con le foto delle immagini a cui mi sono ispirata, con dei soggetti che mi piacevano molto… Prima ho disegnato una bimba cambogiana, poi un bimbo del Ruanda e ho concluso con un tris di ragazze del Sudan... Al momento, direi che hanno fatto quasi tutto i soggetti.
Presto dovrò passare anche agli sfondi e ai paesaggi, però!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

come inizio va benissimo!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

meee paola, spettacolari!

paola cannatella ha detto...

Grazie, grazie, ma... il bambino sembra un po' un vecchio, ora che lo sto riguardando.

Carmelotto, aspetto di vedere on line qualcuno dei tuoi lavori, adesso che hai iniziato la Scuola a Palemmu!

Unknown ha detto...

eeh non quest'anno. posso pubblicare soltanto cubi e sillhouette :D